Glossario

 

GLOSSARIO



Access point

Ricetrasmettitore per radio LAN che funge da punto centrale di una rete interamente wireless o da punto di collegamento fra una radio LAN e una rete cablata.


ADSL

Asymmetric Digital Subscriber Line. Identifica la più diffusa, almeno in Italia, tecnologia che consente di collegarsi a Internet ad alta velocità sfruttando il normale doppino telefonico. È una tecnologia "asimmetrica" perché la larghezza di banda che consente di ricevere i dati è più ampia di quella per trasmetterli. In ricezione (verso l'utente) i dati viaggiano tra 1,5 e 9 Mbps, in trasmissione (dall'utente) tra i 16 e i 640 Kbps. La tecnologia ADSL richiede che la centrale sia distante non più di 5.000 metri.


Banda larga

La banda larga è una modalità di trasmissione veloce di contenuti digitalizzati. Il suo indicatore è la velocità, la cui soglia minima è quella dei 150-200 Kbps (da il Libro bianco del Ministero delle Comunicazioni).


Commutazione di pacchetto

Tecnologia di trasferimento file su cui si è basato lo sviluppo di Internet. Ogni singolo messaggio viene suddiviso in "pacchetti" di dati dalle dimensioni fisse, con il proprio numero di identificazione, l'indirizzo del mittente e del destinatario. Tutte queste informazioni sono racchiuse nell'intestazione del pacchetto. Il "pacchetto" di dati può così viaggiare nella rete in modo autonomo utilizzando il percorso più rapido per raggiungere la meta (in questo viene "aiutato" dai router). Questa tecnologia permette di usare lo stesso canale di comunicazione per far passare contemporaneamente pacchetti contenenti dati diversi. Una volta arrivati a destinazione, il messaggio è ricomposto nella sua forma originaria.


Ethernet

La più diffusa tecnologia LAN inventata dalla Xerox Corporation e sviluppata successivamente dalla stessa Xerox insieme ad Intel e Digital Equipment Corporation. La tecnologia Ethernet utilizza il protocollo CSMA/CS (Collision Detection) per spostare i pacchetti tra computer. Opera su vari tipi di cavi (coassiali o doppini telefonici) ad una velocità di 10 Mbps.


Gateway

Punto di collegamento che regola la comunicazione fra due reti, fra Internet e una rete locale. I gateway connettono reti anche tecnologicamente molto diverse tra loro operando ad un livello superiore a quello in cui operano i router. I gateway sono infatti elementi di comunicazione usati nella interconnessione di reti locali tra loro eterogenee, sia su scala locale LAN che su scala geografica WAN, a cui possono essere affidate anche complesse funzioni di conversione di protocolli, rappresentazione dati e modalità di accesso a risorse in maniera trasparente alle singole reti.


Internet

L'insieme di tutte le connessioni di rete. Ogni rete è costituita da un insieme di computer (nodi) tra loro collegati dal protocollo TCP/IP. Esistono tuttavia reti che non si basano sul protocollo TCP/IP e pertanto non sono considerate appartenenti ad Internet, comunque è possibile comunicare con queste reti grazie ai gateway.


LAN

Local Area Network. Rete o gruppo di segmenti di rete confinati in un edificio o un campus, che collega computer e periferiche (es. stampanti, fax, scanner) installate nella stessa sede (es. stesso palazzo, anche a piani diversi) oppure in sedi vicine (es. due palazzi adiacenti).


Modem

Modulator-demodulator. Dispositivo che permette ad un computer di collegarsi ad altri computer attraverso la linea telefonica tradizionale. I modem "modulano", cioè convertono i segnali digitali del computer per la trasmissione analogica e li "demodulano", cioè li riconvertono in un linguaggio digitale, comprensibile al computer situato all'altro capo della linea.


Router

Termine che indica un dispositivo che sposta i dati tra segmenti di rete diversi ed è in grado di leggere l'intestazione del pacchetto di dati per determinare il percorso di trasmissione migliore. I router permettono inoltre a tutti gli utenti di una rete di condividere un unico collegamento verso Internet o verso una WAN.


Pacchetto

Gruppo di dati con un'intestazione che può indicare il contenuto del pacchetto e il suo destinatario. Si può immaginare un pacchetto come una "busta di dati" con l'intestazione che funge da indirizzo. I pacchetti vengono inviati ai destinatari attraverso le reti utilizzando la modalità "commutazione di pacchetto".


TCP/IP

Transmission Control Protocol/Internet Protocol. È il protocollo utilizzato da Internet e da molte reti locali. In particolare, il TCP si occupa della suddivisione dei messaggi in "pacchetti", mentre l'IP pensa ad inviarli al corretto destinatario.


WAN

Wide Area Networks. Una rete WAN collega fra loro più reti LAN.


Wi-Fi

Wireless Fidelity. È il termine con cui si definisce un certo tipo di radio LAN che usa le specifiche della famiglia 802.11. Il termine è stato coniato da una organizzazione chiamata Alleanza Wi-Fi, la quale controlla i test per l'interoperabilità del prodotto. Ai prodotti che passano i test della Wi-Fi Alliance viene rilasciato un certificato di qualità.


Wireless

Letteralmente senza fili. È il termine utilizzato per quei tipi di telecomunicazioni nelle quali il segnale viene trasportato mediante onde elettromagnetiche (invece del filo) per parte del percorso.


802.11

Con il numero 802.11 si definisce una famiglia di specifiche tecniche in continua evoluzione per le reti wireless. Sviluppate da un settore del Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) queste specifiche utilizzano il protocollo Ethernet e il Carrier Sense Multiple Access with Collision Avoidance (CSMA/CA).


802.11b

802.11b è uno standard che consente di creare reti locali senza fili capaci di velocità di trasmissione fino a 11 Mbit/s tramite un sistema di stazioni base e di riceventi. Il tutto lavora sulla banda di frequenza di 2.4 Ghz, libera in quasi tutti i paesi industriali, con emissioni di potenza dell'ordine dei pochi milliwatt, e con un raggio di trasmissione dell'ordine delle centinaia di metri.


NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo